Varie

Financial Literacy: la Mathesis incontra l'Australia.
Il 30 marzo scorso presso l'I.T.T. Colombo di via Panisperna, Roma si è svolto un incontro di studio tra docenti italiani e il prof. Stephen Chapman, coordinatore di matematica presso il... continua
Inserita: 04/04/2016

Il mito della matematica nell’educazione è finito?
The Math Myth: And Other STEM Delusions è un libro, pubblicato di recente, che sta facendo discutere educatori e uomini di cultura. L’autore è Andrew Hacher che non è un... leggi tutto
Inserita: 04/04/2016

Il teorema di Ruffini in musica rap
....e se la matematica fosse spiegata da un rapper italiano? Il rapper è Lorenzo Baglioni, attore/regista fiorentino con laurea in matematica. Il video di Baglioni su https://www.facebook.com/lorenzo.baglioni/videos/1704967703116526. Il teorema di Ruffini è una delle gemme matematiche della tavola degli apprendimenti del Teniers
Inserita: 04/04/2016

Digitalizzare e certificare: i disastri dell'istruzione
E’ il titolo provocatorio del saggio di Biagio Scognamiglio che dà seguito al dibattito sulla “terza cultura” ovvero sui “nuovi umanisti”. Leggi tutto
Inserita: 04/04/2016

4° Convegno Nazionale Mathesis, La Matematica nel 1° Ciclo: aspetti didattici, sociologici e interdisciplinari.
Il convegno è organizzato dalle sezioni di Chieti-Pescara, e si terrà dal 6 al 9 aprile 2016. La partecipazione al convegno è attività di formazione e la Mathesis è inserita dal MIUR tra gli enti accreditati per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola. Il programma del Convegno
Inserita: 23/03/2016

Il centenario della nascita di Carlo Felice Manara
C.F. Manara (Novara, 31 marzo 1916 – Milano, 4 maggio 2011), fu condirettore del Periodico e alla rivista e alla Mathesis diede significativi contributi. In occasione della morte, lo abbiamo ricordato nelle “news” e con l’articolo di Gabriele Lucchini "Carlo Felice Manara e il Periodico di Matematiche" (n. 2 del 2011, maggio-agosto, pp. 107-118), proposto come necrologio in Wikipedia. Lo ricordiamo, ora, segnalando la reperibilità di molti scritti suoi e su di lui nel sito www.carlofelicemanara.it , intitolatogli dalla famiglia, e le pagine cfms0.htm curate da G. Lucchini.
Inserita: 23/03/2016

A Maddaloni il 15 Febbraio, Come insegnare Matematica e Fisica nel Liceo Scientifico?
Il tema sarà affrontato nel corso del convegno nazionale che la Mathesis ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università di Napoli e la rete di scuole costituita dai licei di Maddaloni, Marcianise e Sessa Aurunca. Il Manifesto, il Programma, l’Autorizzazione Ministeriale.
Inserita: 04/02/2016

Comunicato MIUR: Secondaria di II grado, matematica ‘bestia nera’.
Il servizio statistico del MIUR ha pubblicato, la vigilia di Natale, il Focus sugli “Esiti degli scrutini del secondo ciclo di istruzione” A.S. 2014/2015. Per quanto riguarda le sospensioni di giudizio, il Focus entra nel dettaglio delle materie meno ‘amate’ dai ragazzi. In cima alla lista, Matematica. Ancora una volta, le ragazze vantano un profitto maggiore dei ragazzi. Infatti Il 59,7% dei voti di matematica tra 8 e 10 nel primo biennio e il 60,1% nel secondo biennio sono stati conseguiti da studentesse, così come il 65,4% dei voti di italiano tra 8 e 10 nel primo biennio e il 65,3% nel secondo.
Focus scrutini I grado a.s. 2014-15
Focus scrutini II grado a.s. 2014-15
Inserita: 13/01/2016

Il perenne dibattito sulla matematica: cosa e come insegnare.
E’ il titolo del convegno di studi che si terrà a Serra San Bruno presso la sala convegni del Palazzo Chimirri dal 28 al 30 gennaio 2016. Il programma e l’autorizzazione all’esonero.
Inserita: 13/01/2016

Sempre la solita matematica?
E’ il titolo del sondaggio lanciato da Tuttoscuola e finalizzato a realizzare un ampio confronto sui “modi didatticamente più efficaci per insegnare, e soprattutto per apprendere la matematica”. Rispondere, assicurano da Tuttoscuola, è semplicissimo (http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=37380). L’iniziativa non può che...
Inserita: 25/11/2015

Il Premio Aldo Morelli - X Edizione organizzato dalla sezione di Castellammare di Stabia.
Pubblicati in rete il bando e la scheda di partecipazione.
Inserita: 15/11/2015

Seminario AIF- Mathesis a Città della Scienza.
Il giorno 28 ottobre dalle 15 alle 17, nel corso della "3 giorni per la Scuola" che si terrà presso la Città della Scienza di Napoli, l'AIF e la Mathesis terranno un seminario congiunto su "Novità e prospettive nelle iniziative di formazione, iniziale ed in servizio, per gli insegnanti". Il programma.
Inserita: 27/10/2015

Matematica e psicoanalisi... Lacan et les mathématiques. Biagio Scognamiglio commenta: Pitagora aveva ragione.
Su www.liberi.tv è possibile visionare un filmato in cui Giancarlo Calciolari recensisce con osservazioni personali Nathalie Charraud, Lacan et les mathématiques, Anthropos, 1987. La studiosa si sofferma sul postulato lacaniano dei matemi... leggi tutto
Inserita: 20/10/2015

Un volume sulla Storia della Mathesis
È stato pubblicato da ARACNE Il volume “I 120 anni della Mathesis. La storia dell’insegnamento e dell’apprendimento della Matematica in Italia e la situazione attuale”. La pubblicazione ha lo stesso titolo del Congresso Nazionale di fine ottobre ed è stata voluta e curata dal consiglio Nazionale della Mathesis. Ulteriori informazione su:
http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854888234
Inserita: 17/10/2015

Trascorrere più tempo in classe ha un impatto positivo sull’apprendimento degli studenti?
E’ questa la domanda cui hanno tentato di dare risposta i ricercatori dell’OCSE analizzando la correlazione tra il numero di ore dedicate settimanalmente alle varie discipline, con particolare riferimento alla matematica, e le prestazioni degli studenti. Dal rapporto... leggi tutto
Inserita: 27/08/2015

La mostra Archimede e le sue idee: un museo itinerante
Venerdì 5 Giugno si terrà nell’atrio della macroarea di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata una festosa cerimonia di chiusura di un anno di attività e di collaborazione tra il Dipartimento di Fisica, quello di Matematica e il mondo della Scuola. Sei scuole che hanno ospitato nel corso dell’anno, la mostra Archimede e le sue idee: un museo itinerante, esporranno all’Università un loro exibit legato al grande scienziato siracusano. La mostra sarà aperta dalle 12 alle 16 e, alle 15 ci sarà un incontro tra le autorità accademiche e i protagonisti di questa attività per consegnare agli insegnanti e agli studenti che hanno realizzato il museo, attestati di benemerito. Vedi programma.
Inserita: 29/05/2015

La storia della matematica in classe. Dalle materne alle superiori.
Il Convegno si terrà a L'Aquila dal 15-17 ottobre 2015 organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Matematica dell’Università dell'Aquila, dalla Società Italiana di Storia delle Matematiche e dal Giardino di Archimede. Ulteriori notizie su http://web.math.unifi.it/archimede
Inserita: 16/05/2015

Il successo degli algoritmi e la meccanizzazione della vita sociale.
La rivista l’Espresso, in edicola questa settimana, dedica all’argomento un interessante articolo denso anche di illustri pareri tra i quali quello di Carlo Toffalori autore del noto saggio Algoritmi. Raccontare la Matematica (il Mulino) e membro del Direttivo Nazionale della Mathesis. L’articolo è proposto dalla rassegna stampa del MIUR del 8 gennaio 2016.
Inserita: 09/01/2016

La mostra Archimede e le sue idee: un museo itinerante
Venerdì 5 Giugno si terrà nell’atrio della macroarea di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata una festosa cerimonia di chiusura di un anno di attività e di collaborazione tra il Dipartimento di Fisica, quello di Matematica e il mondo della Scuola. Sei scuole che hanno ospitato nel corso dell’anno, la mostra Archimede e le sue idee: un museo itinerante, esporranno all’Università un loro exibit legato al grande scienziato siracusano. La mostra sarà aperta dalle 12 alle 16 e, alle 15 ci sarà un incontro tra le autorità accademiche e i protagonisti di questa attività per consegnare agli insegnanti e agli studenti che hanno realizzato il museo, attestati di benemerito. Vedi programma.
Inserita: 29/05/2015

La storia della matematica in classe. Dalle materne alle superiori.
Il Convegno si terrà a L'Aquila dal 15-17 ottobre 2015 organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Matematica dell’Università dell'Aquila, dalla Società Italiana di Storia delle Matematiche e dal Giardino di Archimede. Ulteriori notizie su http://web.math.unifi.it/archimede
Inserita: 16/05/2015

Matematica, Matematici e Grande Guerra
E’ il Convegno Internazionale del Centenario della dichiarazione di guerra dell’Italia all’Austria-Ungheria. Si terrà a Pisa presso il Centro De Giorgi, 22-23 Maggio 2015 con l’organizzazione di: Sergei Demidov (Mosca) e Luigi Pepe (Ferrara). Vedi il programma.
Inserita: 26/03/2015

Iniziative per la diffusione della cultura scientifica
Sul sito dell’istruzione è stato pubblicato l’elenco degli 87 vincitori del bando del luglio 2014 n. 2216. I contributi complessivi ammontano a 4,42 milioni di euro e di questi 2 milioni di euro sono destinati a 56 progetti elaborati da istituzioni scolastiche. La restante somma è stata assegnata a 31 progetti proposti da soggetti diversi: enti, università, fondazioni. Bocciato il progetto della Mathesis di digitalizzazione della serie storica del Periodico di Matematiche. Mettere a disposizione di tutti, docenti ed esperti, la storia di un secolo e più di didattica della matematica non è rientrato tra le scelte della commissione giudicatrice.
Inserita: 12/02/2015

Premio Stefania Cotoneschi
Il premio è stato bandito dall’UMI ed è destinato ad un docente di ruolo di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali di scuola secondaria di primo grado che “si sia distinto per la diffusione della educazione matematica tra i giovani e più in generale nella società o nella comunità scientifica”. Vedi il bando.
Inserita: 12/02/2015

Quale la valutazione degli apprendimenti della Matematica e della Fisica in Italia?
E’ il titolo del convegno che si terrà a Caserta sabato 28 marzo 2015 e autorizzato con la nota MIUR del 13/01/2015. E’ organizzato dalla Mathesis in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica della SUN con l’obiettivo di passare in rassegna le informazioni sull’apprendimento della matematica e della fisica fornite da: test di ingresso all’università, test per l’accesso al tfa, indagini Invalsi e PISA/OCSE, l’indagine Matmedia sui risultati della prova scritta di matematica agli esami di Stato, i risultati scolastici (crediti, medie dei voti, debiti formativi,..).
Inserita: 02/02/2015

L’ora della lezione in classe
“In un libro recente, Massimo Recalcati ha indicato ne “L’ora di lezione” l’unica via per salvare un’istruzione in sfacelo, l’unico momento in cui può scoccare quella scintilla magica tra maestro e allievo capace di generare la passione per la conoscenza intesa come un processo aperto, fatto di continue domande e di questioni irrisolte, l’unico momento in cui il bambino o il ragazzo può conoscere e avvalersi della “potenza generativa” della scuola.” [Da Giorgio Israel: http://gisrael.blogspot.it/]
Inserita: 10/11/2014

Matematica e Complementi di Matematica nel settore tecnologico degli Istituti Tecnici.
Una questione da affrontare per fare “La buona Scuola”. Le sezioni Mathesis discutono la proposta della sezione di Firenze. Il documento proposto dalla sezione di Firenze e il parere della sezione di Camerino.
Inserita: 22/10/2014

Mentre si è avviata la grande consultazione nazionale sulla “buona scuola” del futuro, quella attuale lancia segnali di sofferenza che varrebbe la pena di prendere in considerazione. Leggi tutto
Inserita: 17/09/2014

Il bonus maturità.
E’ un peccato che il riconoscimento del voto di “maturità” ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato rischi di essere vanificato dopo essere stato atteso per sei lunghi anni (la legge che lo prevedeva è la n.1 del 2007). A gran voce, infatti, viene chiesto il congelamento del decreto che lo istituisce. Le ragioni sono le più disparate, ma molte riguardano la novità dello strumento statistico utilizzato perché discrimina i voti a seconda della scuola dove sono stati assegnati. La stessa tabella fornita dal Ministero ha generato perplessità e critiche di non correttezza. Certamente è mancata l’informazione necessaria ad interpretarle correttamente a partire dall’elenco delle 6573 “scuole” e alla presenza dello stesso voto in più caselle, ad esempio 100 nei 4 percentili previsti, dovuta ad una precisa scelta, quella, cioè, di assegnare, in questo caso, la media aritmetica dei punteggi e non il punteggio minimo. Mancanza di informazione dunque e mancanza di discussione sulle scelte. Ma uno strumento è pur sempre uno strumento: si può affinare e rendere più adeguato allo scopo. Quello che ci si augura è che si trovi il modo per chiarire e migliorare e non per affossare un provvedimento normativo che riconoscendo – anche se in misura minima, solo 10 punti! - il percorso scolastico, costituisce un modo concreto per legare maggiormente scuola e università. Un legame che il punteggio attribuito al voto di “maturità” abbozzerebbe solamente e che invece è necessario rendere più forte saldandole culturalmente e pedagogicamente, in ciò che si studia e si apprende a scuola e in ciò che è richiesto per l’accesso ai corsi universitari. E’ questa, peraltro, la parte più significativa del decreto n.334 del 24 aprile in particolare laddove fissa i contenuti delle prove di accesso in un modo che appare non tener conto di ciò che si fa a scuola e dei risultati di apprendimento che essa persegue. Ma questa è, sorprendentemente, la parte meno discussa, su cui meno si riflette! (un riferimento al riguardo nell’Editoriale del Periodico).
Inserita: 05/06/2013

Il “bonus maturità” nei percentili pubblicati il 31 maggio. I conti non tornano.
La tabella  pubblicata sul sito http://www.universitaly.it/index.php/accessoprogrammato/lista sembra già aver sollecitato molti dubbi circa la sua correttezza. Studenti e genitori interessati chiedono spiegazioni. Nelle quattro colonne della tabella – P80, P85, P90, P95 - figurano voti inferiori a 80/100 che sarebbero valutati 4, 6, 8 o 10 punti. In alcune scuole i voti 100/100 figurano tanto nella colonna P90 (8 punti) quanto nella colonna P95 (dieci punti). Quale è il punteggio? Al solo scopo di fornire uno strumento di calcolo circa la novità dei “percentili”  si offre la possibilità di utilizzare il foglio excel qui accessibile (elaborato dal prof. Maurizio Vichi)  che consente, nota la distribuzione dei voti nella scuola, nella sessione d’esame 2012, di ottenere il  punteggio da assegnare. E’ sufficiente sostituire nella colonna B (numero studenti) i dati riguardanti la scuola interessata.
Inserita: 03/06/2013

La Scuola ultimo esempio rimasto della gestione democratica e collegiale; ma solo nel principio normativo, negato costantemente nella pratica quotidiana.
“Il Collegio dei docenti è un organismo di governo e non un ufficio che ratifica le strategie dirigenziali”: è questa la conclusione dell’articolata disamina della situazione presente su
http://www.latecnicadellascuola.it/index.php?id=45110&action=view
Inserita: 20/04/2013

Lutto
Il commosso ringraziamento della prof.ssa Lorenzetti alla solidarietà espressa dai soci e dalle sezioni Mathesis per la perdita, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altra, dei suoi cari genitori.

Esami di Stato e prove di accesso all’Università. Una mattinata di studio organizzata dal Centro di Ateneo per l’orientamento e la teledidattica. Napoli, 10 Dicembre 2010, ore 9.00, Università “Federico II”. Il programma.

Sul sito del MIUR,  nelle news
(http://www.istruzione.it/web/istruzione/elenco-news/-/dettaglioNews/viewElenco/11210) è stato pubblicato il bando  della
terza edizione del concorso destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado,   "La Matematica nel Medioevo – Premio Bruno Rizzi"  organizzato dalla Mathesis in collaborazione con l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo. La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è il 15 dicembre 2010.

Sezione di Salerno: convegno dal 24 al 27 novembre 2010
Logica, linguaggio e didattica della matematica 2010

Dipartimento di Matematica ed Informatica - Università Degli Studi di Salerno (Fisciano, SA) - http://logica.dmi.unisa.it/Didattica/

16 Ottobre: La Mathesis, nell’intento di contribuire alle finalità di TRACES, un progetto di ricerca internazionale sull’insegnamento delle scienze che coinvolge sei Paesi (Argentina, Colombia, Brasile, Israele, Italia, Spagna) invita i docenti della scuola primaria, della secondaria di I grado e del primo biennio della secondaria di II grado a compilare il questionario che si trova all’indirizzo:
http://www.surveymonkey.com/s/traces-insegnanti

Il questionario è anonimo. Per caratterizzare i diversi gruppi di insegnanti i ricercatori di TRACES attribuiscono un codice (codice di stratificazione). I docenti che rispondono in accoglimento del presente invito della MATHESIS sono pregati di inserire il codice come segue: _______________________________________

"Inserisci il codice che hai ricevuto"
Posizione 1 X
Posizione 2 X
Posizione 3 X
Posizione 4 X
Posizione 5 T

Il coordinatore del gruppo di ricerca per l’Italia è il prof. Emilio Balzano della Università degli Studi “Federico II” di Napoli e maggiori informazioni sul progetto si trovano all'indirizzo
http://www.traces-project.eu/ e nel sito europeo
http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=FP7_PROJ_EN&ACTION=D&DOC=1&CAT=PROJ&RCN=95264

Uno dei principali obiettivi di TRACES è mettere in luce le ragioni strutturali per le quali – nei paesi coinvolti – ricerca e pratica educativa sono percepite e condotte come attività distinte, piuttosto che come aspetti complementari di una stessa esperienza.

In questa ottica, le indagini e le azioni progettate puntano al coinvolgimento di tutti gli attori che partecipano alle attività di educazione (scientifica): studenti, insegnanti, dirigenti, amministratori, ricercatori. Alla conclusione dei lavori TRACES produrrà raccomandazioni e linee guida che possano suggerire nuove strategie nelle politiche educative in ambito scientifico.

In particolare, la prima fase della ricerca consiste nella realizzazione di una ricognizione su larga scala, al fine di raccogliere il punto di vista dei diversi soggetti, in merito ai temi dell'indagine in questione. A tale proposito, è stato rivolto l’invito alla compilazione del questionario. Le attività di TRACES proseguiranno ancora per circa due anni e vedranno lo sviluppo di azioni sul campo, oltre che la realizzazione di un portale Internet che metterà in contatto scuole dei diversi Paesi intorno ai temi dell'educazione scientifica e matematica. L'auspicio, del gruppo di ricerca, è che gli insegnanti coinvolti in questa prima fase possano in qualche modo partecipare allo sviluppo del lavoro di analisi e di riflessione sui risultati dell'indagine e delle attività sul campo.

15 Ottobre: il programma del convegno di Foggia “IL RIORDINO DELLA SCUOLA SUPERIORE E LE INIZIATIVE A FAVORE DELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA”.

4 Ottobre: La Consulta Nazionale dei Presidenti delle sezioni della Mathesis convocata per il giorno 30 ottobre 2010. Il giorno 29 ottobre, presso l’Università degli Studi di Foggia, convegno sul tema: IL RIORDINO DELLA SCUOLA SUPERIORE E LE INIZIATIVE A FAVORE DELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA.

27 Luglio 2010L'Università di Roma3 organizza un master in "Nuove prospettive dell'insegnamento della matematica". Il direttore del master è il professor Andrea Laforgia. Il master si svolgerà interamente on line, tranne la prova finale. Ogni informazione su: www.uniroma3.it, quindi cliccare su ingegneria; quindi scegliere il master in questione dall'elenco visibile. Infine cliccare su "bando".
Ai tutor e ai corsisti mat@abel e a tutti gli abilitati SSIS in una qualsiasi struttura del territorio nazionale, è riconosciuto uno sconto sulla retta e sul percorso del carico formativo. Il corso è riconosciuto e patrocinato dal MIUR.

23 Luglio 2010Primi passi in aritmetica dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria. Già disponibile il materiale che sarà illustrato da Gabriele Lucchini alla Scuola /Convegno del 3-5 Settembre a Fognano.
Leggi:
http://newrobin.mat.unimi.it/users/lucchini/g226.htm
http://newrobin.mat.unimi.it/users/lucchini/g296.htm
http://newrobin.mat.unimi.it/users/lucchini/g297.htm

17 Luglio 2010Primi passi in aritmetica dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria.
La Scuola /Convegno del 3-5 Settembre a Fognano.
Ulteriori dettagli e programma definitivo.

Progetto Nazionale "Qualità e Merito" (PQM) - Individuazione di Tutor di progetto per la Matematica e per l'Italiano nelle scuole secondarie di I grado a.s. 2010-2011 - Selezione pubblica

L'agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, nell'ambito del Progetto Nazionale "Qualità e Merito", indice la selezione pubblica per l'individuazione di Tutor di Progetto per la Matematica e per l'Italiano nelle scuole secondarie di I grado.
Il Progetto "Qualità e Merito", finalizzato al miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento nelle scuole secondarie di I grado, connota la figura del Tutor di Progetto come docente qualificato, selezionate e formato, che supporti le scuole nel percorso di autodiagnosi e di miglioramento degli interventi didattici.
Per ulteriori informazioni e per effettuare la candidatura (entro il 19 luglio 2010) accedere al seguente indirizzo: http://www.indire.it/content/index.php?action=read_bac

La scuola/convegno
"Primi passi in aritmetica: dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria" che si terrà a Fognano (Ravenna), presso la "Casa di accoglienza Istituto Emiliani" dal 3 al 5 settembre 2010. Programma e Domanda di partecipazione.

La Mathesis, sotto gli auspici di alcuni distretti del Rotary International, organizza dal 3 al 5 settembre 2010 - a  Fognano (Ravenna) presso la Casa di accoglienza delle suore domenicane - una scuola/convegno di matematica,  dal titolo: "Primi passi in aritmetica: dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria". La scuola/convegno è rivolta a 40 docenti di scuola materna ed elementare che siano iscritti alla Mathesis, i quali godranno di un trattamento di pensione completa gratuita per due giorni (in stanza doppia, per ragioni di carattere logistico legate al numero di camere della struttura ospitante). A loro spese, potranno essere accolti anche altri partecipanti, purché iscritti alla Mathesis. Per tutti i partecipanti iscritti è previsto un attestato e l'esonero ministeriale dal servizio.
Tariffe. Pensione completa giornaliera in stanza con bagno: 38 euro (singola), 34 euro (doppia), 30 euro (tripla/quadrupla). Per ulteriori informazioni: Domenico Lenzi (domenico.lenzi@unile.it).

Gli Atti del Congresso Mathesis 2010 sul sito internet www.congressomathesis.it

15-17 Aprile 2010 - Congresso Nazionale Mathesis (PDF - 44 Kb)