Il Consiglio Nazionale della Mathesis – Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche fondata nel 1895 – esprime il più profondo cordoglio per la morte della giovane Giulia Cecchettin, strappata brutalmente alla vita da una mano assassina e traditrice.
Non ci sono parole adatte ad esprimere il disgusto per un gesto che nulla può giustificare. I tanti efferati avvenimenti di questo tipo mostrano purtroppo un progressivo imbarbarimento della nostra struttura sociale, e con spavento ci accorgiamo che i valori più elementari della convivenza civile – addirittura il rispetto della vita – sembrano sempre più spesso dimenticati, o perfino cancellati. In questa situazione risulta fondamentale il contributo di quanti si occupano della preparazione e dell’educazione delle nuove generazioni.
I soci della Mathesis sono – nella quasi totalità – insegnanti di matematica e fisica nelle scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie all’università, e sono consapevoli che, ancor più importante della preparazione disciplinare, è loro compito indirizzare i giovani a scelte di vita che abbiano alla base il principio del rispetto dell’altro, indipendentemente da differenze di genere, razza o religione.