Scuola estiva per insegnanti Mathesis e Istat “Statistica in classe: strumenti di lettura e analisi della realtà e della scienza”
Giornate di studio
2-3-4-5 luglio 2025
Sala Ipogea | Palazzo dell’Emiciclo
L’ Aquila
Mathesis insieme a Istat anche quest’anno organizza la scuola estiva sul tema “La Statistica in classe: strumenti di lettura e analisi della realtà”.
Quattro giornate di formazione ricche di laboratori, approfondimenti sui dati della statistica ufficiale ed esperienze interdisciplinari rivolte a insegnanti della scuola dell’obbligo (dall’infanzia al biennio della scuola secondaria di secondo grado).
La scuola intende sviluppare un’officina di laboratori didattici interdisciplinari centrati sul linguaggio dei numeri, con un focus specifico sulla statistica come strumento di lettura critica della realtà. Attraverso metodologie attive e partecipative, a partire dalla scuola dell’infanzia, si promuove l’apprendimento esperienziale del linguaggio dei dati e dei numeri con altre discipline. Infine la rete di collaborazione con enti territoriali, esperti e ricercatori consolida il progetto come spazio di innovazione didattica e ricerca educativa.
Per informazioni
segreteria2025@mathesisnazionale.it
I materiali saranno caricati, entro la fine della scuola, sul sito Mathesis.
Il corso sarà caricato su Piattaforma Sofia
Per Iscrizioni (entro il 25 GIUGNO) Clicca al link: https://bit.ly/scuolaestivamathesis25