Nov 25 2018

La voce di Hilbert alla radio nel 1930

David Hilbert parla della matematica alla radio: Il testo è stato tradotto in italiano e presentato dal prof. Pierluigi Contucci. Ascoltare la voce di Hilbert, ascoltarlo mentre pronuncia i nomi di Galilei e Kant, Gauss, Kronecker e Jacobi,, di Poincarè e Tolstoi, coglierne l’inflessione e il tono del discorrere e la proclamazione,  del suo credo …

Continue reading

Nov 24 2018

Sezione di Latina

La prof.ssa Maria Chiara Iannicola è il nuovo presidente. L’assemblea dei soci accogliendo le dimissioni del prof. Gianmarco Proietti, rassegnate per sopraggiunti altri prestigiosi incarichi, ha eletto alla carica di presidente della sezione la prof.ssa Maria Chiara Iannicola docente presso l’IIS Galilei di Latina.

Nov 23 2018

Un APPELLO per la formazione iniziale dei docenti

La Mathesis sottoscrive l’APPELLO insieme alle associazioni disciplinari. L’appello riguarda l’articolo “Revisione del sistema di reclutamento dei docenti scolastici” (modificazioni al decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59) per la formazione iniziale e il reclutamento dei docenti di scuola secondaria,  presente nella Legge di Bilancio 2019.                                                                                                                               La Mathesis ha condiviso e sottoscritto l’APPELLO con la speranza …

Continue reading

Nov 23 2018

In classe per seguire le lezioni di Emma Castelnuovo

L’esperienza didattica di Mario Barra narrata da Emma Castelnuovo. Nell’attuale dibattito sulla formazione iniziale dei docenti particolare valore assumono le “dichiarazioni” di Emma Castelnuovo rilasciate al prof. Mario Barra che cortesemente ne ha autorizzato la pubblicazione nelle pagine  Mathesis . Si tratta ovviamente di un caso eccezionale che la storia ci consegna. Un esempio di …

Continue reading

Nov 22 2018

Quadri di riferimento, prove Invalsi ed esami di Stato: cosa c’è di nuovo?

Le risposte del Congresso. Tra le risposte da sottolineare: rassicurati i docenti del liceo scientifico circa l’atteso “quadro di riferimento” per la redazione della prova scritta di matematica della maturità. La pubblicazione dei “quadri” per tutte le disciplne è data per imminente ed è probabile che nello spirito delle Indicazioni Nazionali il quadro per la …

Continue reading

Nov 22 2018

Nell’archivio storico del Periodico il volume del 1891

La storia della matematica e del suo insegnamento nell’ultimo decennio dell’800 italiano. Il volume pubblicato nell’archivio storico, accessibile a tutti i soci della Mathesis, raccoglie i fascicoli del 1891. Complessivamente 200 pagine di articoli, proposte di esercizi, discussioni, presentazioni dei temi di licenza nei licei italiani e francesi e recensioni delle novità editoriali. E’ il …

Continue reading

Nov 21 2018

I risultati del Congresso di Milano

Un patrimonio di idee e di esperienze. I testi delle relazioni Discorso di apertura – Emilio Ambrisi Indirizzi di saluto: Il Magnifico Rettore dell’Università Statale di Milano, Elio Franzini Il Direttore Generale dell’USR Lombardia, Delia Campanelli Il Direttore del Dipartimento di Matematica, Luca Barbieri Viale La coordinatrice del comitato organizzatore, Paola Gario Conferenze La presentazione …

Continue reading

Nov 20 2018

Matematica e Arte al PAN di Napoli

La Mathesis al PAN di Napoli: incontro su M.C. Escher

Nov 11 2018

La Mathesis a Congresso, giovedì 15 all’Università Statale di Milano.

Il tema: quadri di riferimento, prove Invalsi e esami di Stato: cosa c’è di nuovo? L’inaugurazione del Congresso Mathesis 2018 alle ore 14.30 del 15 novembre nell’Aula “O. Chisini”  del Dipartimento di Matematica in Via C. Saldini,  50 . La conferenza inaugurale, introdotta dalla prof.ssa Maria Teresa Borgato, sarà tenuta dal prof.  Carlo Lacaita: Conoscenza …

Continue reading

Nov 11 2018

Sulla visione aziendalistica della scuola

Tra nuclei tematici e nodi concettuali di una disciplina di studio: ecco quanto scrive l’isp. Biagio Scognamiglio. “Si va parlando di “nucleo tematico” e “nodo concettuale”. È una terminologia in apparenza strana, intesa com’è a investire le discipline di studio. Poiché finisce col risultare ambigua, chiediamoci  da dove tragga origine e per quale fine sia  …

Continue reading