Giu 19 2018

Gli esami di Stato come festa della Scuola e della Cultura

Ai Responsabili della Mathesis, nazionali e locali. Ai soci e ai docenti di matematica. Gentili Professori, dopodomani, giovedì 21 giugno, sarà un giorno particolare per la matematica. I giovani delle scuole italiane del calendario boreale che concludono il loro percorso di liceo scientifico saranno tutti impegnati a sostenere la prova scritta di matematica. Saranno più …

Continue reading

Giu 13 2018

Le Scuole Estive Mathesis per la formazione dei docenti

Definito il programma della scuola estiva di Napoli del 17-20 luglio Ancora possibili le iscrizioni per: Rovigo (primo ciclo e primo biennio) dal 28 al 30 giugno presso  Sala degli Stucchi Palazzo Cezza. Il programma Napoli (scuola secondaria di secondo grado) dal 17 al 20 luglio presso l’Istituto Denza a Posillipo. Il programma    

Giu 12 2018

Geometrie senza limiti

«Come può accadere che l’assurdo, frutto della logica, diventi a un livello più alto, esso stesso, logica? È la storia di una crepa in una cattedrale perfetta e di come un’avventura intellettuale lunga secoli sia riuscita infine a costruire una nuova matematica che modifica il nostro modo di concepire lo spazio». Franco Ghione e Laura …

Continue reading

Giu 12 2018

Luigi Cremona Ministro dell’Istruzione per un mese

Luigi Cremona: matematico e patriota, una vita per la scuola e un mese alla Minerva….nel 1898 «Quand’anche la geometria non rendesse, come rende, immediati servigi alle arti belle, all’industria, alla matematica, all’astronomia, alla fisica: quand’anche un’esperienza eccellente non ci ammonisse che le più astratte teorie matematiche sortono in un tempo più o meno vicino applicazioni …

Continue reading

Giu 11 2018

Il decalogo di Galli della Loggia e il commento di Biagio Scognamiglio

La “lettera sulla scuola” di Ernesto Galli della Loggia ha avuto vari commenti. Tra questi si riporta qui di seguito quello di Biagio Scognamiglio: Ernesto Galli della Loggia, autore di uno stravagante decalogo di consigli al nuovo ministro dell’istruzione, non sembra voler fare onore alla logica, incorrendo in alcune eclatanti contraddizioni. “A chi sostiene che …

Continue reading

Giu 01 2018

Un altro pezzo della storia dell’insegnamento matematico nelle scuole dell’Italia unita.

Le 192 pagine del fascicolo del 1889 sono disponibili  nell’Archivio Storico del Periodico. Sono un prolungamento delle due annate precedenti: tramettono l’ansia di una partecipazione che vuole essere attenta e collettiva alla costruzione sia di un sistema scolastico che è nuovo sia d’una esperienza d’insegnamento che non ha precedenti. Gli articoli, le proposte di esercizi, …

Continue reading

Mag 22 2018

Renato Carpentieri legge La Mondanità della Matematica di Ugo Piscopo

“La mondanità della matematica di tipo rustico” è il testo che Ugo Piscopo ha scritto per la Mathesis e che Renato Capientieri ha letto  a  chiusura dell’incontro Matematica e Cultura del 16 maggio suscitando un unanime e caloroso lungo applauso. La mondanità della matematica

Mag 21 2018

Anche le cicale sanno contare

«È possibile parlare di matematica con un linguaggio semplice e che attragga il lettore non esperto? L’idea è di suscitarne la curiosità procedendo come in un racconto. E quindi: le cicale introdurranno l’idea della matematica come linguaggio universale e del numero primo come entità che prescinde dall’ingegno umano. E poi Fermat ed Eulero, fino ad …

Continue reading

Mag 21 2018

Sezione di Napoli Flegrea

Nel pomeriggio di sabato 16 maggio è stata inaugurata una nuova sezione Mathesis. La cerimonia si è svolta a Procida presso I.I.S.S. F. Caracciolo – G. da Procida presenti per la Mathesis il presidente Emilio Ambrisi e i consiglieri nazionali ispettrice Domenica di Sorbo e prof.ssa Atalia Del Bene. I lavori sono stati coordinati dalla …

Continue reading

Mag 11 2018

Sezione di Rovigo

Lunedì 14 e Martedì 15 maggio 2018 alle ore 17.00 nella sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi, due iniziative progettate dalla sezione di Rovigo Elisabetta Lorenzetti. Il 14, conferenza “L’universo e il cosmic web” di Mattia Negrello, docente dell’Università di Cardiff. Il 15, sarà sviluppato il tema  “I giovani polesani protagonisti nella ricerca scientifica” curata …

Continue reading