Archivio News

Lutto
Il commosso ringraziamento della prof.ssa Lorenzetti alla solidarietà espressa dai soci e dalle sezioni Mathesis per la perdita, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altra, dei suoi cari genitori.

In collaborazione con l’ANDIS la Scuola Estiva per il primo ciclo
Mathesis e ANDIS organizzano, dal 10 al 14 luglio 2013 sull’ Altopiano del Laceno, la scuola estiva per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Le domande di partecipazione entro il 15 maggio a scuolaestiva1@mathesisnazionale.it e info@andis.it
Inserita: 04/04/2013

Scuole Estive della Mathesis per il primo e il secondo ciclo dell’istruzione.
Pubblicato il bando della scuola estiva per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio mentre per la scuola superiore si ricorda che la scadenza delle prenotazioni è il 18 aprile.
Inserita: 03/04/2013

Il Convegno di Chieti: "La Matematica nel 1° Ciclo: aspetti didattici, sociologici e interdisciplinari" del 4, 5 e 6 aprile 2013.
Il Programma Dettagliato. Il Pieghevole. L'autorizzazione del MIUR
Inserita: 29/03/2013

Concorso a cattedre
Classe A059. La soluzione al quesito di matematica proposta dal prof. Michelangelo di Stasio.
Inserita: 25/03/2013

L’INVALSI seleziona i valutatori. Domande entro il 12 aprile.
Sul sito INVALSI è stato pubblicato nei giorni scorsi un Bando relativo alla selezione di 400 osservatori ed esperti di valutazione delle scuole. Gli incarichi avranno la durata di 15 mesi. Le domande devono essere presentate esclusivamente on line entro le ore 12.00 del 12 aprile 2013.
Inserita: 25/03/2013

Progetti nazionali per la matematica - Report
In distribuzione nelle Scuole Secondarie di II grado il Poster di una selezione di risultati di apprendimento di Matematica. La Nota prot.n. 1323 del 12 marzo 2013 pubblicata sul sito del MIUR http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/elenco-news/-/dettaglioNews/viewElenco/11210
Inserita: 19/03/2013

Concorso a cattedre
Una proposta della prof.ssa Adriana Lanza (Mathesis di Roma)
Inserita: 19/03/2013

Concorso a cattedre
Piuttosto che riconoscere l’errore nella formulazione del quesito 1, gli autori delle tracce indirizzano alle commissioni esaminatrici contorte “spiegazioni” e altrettante contorte raccomandazioni per la correzione. Nulla rilevano a proposito di altri errori, pur presenti nella traccia. Si riporta per comodità quanto scritto:

“...L’enunciato di cui si propone la dimostrazione nel primo punto del quesito è classico per i polinomi a coefficienti reali ed è invece banalmente falso per polinomi a coefficienti complessi. Il candidato avrebbe dovuto quindi comprendere dal contesto che il polinomio P si deve assumere a coefficienti reali.....” ..E chi non lo fa? Il documento di “spiegazione” continua:

“...si ritiene quindi che: debba essere considerata corretta la risposta di un candidato che abbia dimostrato l’enunciato nell’ipotesi che i coefficienti del polinomio P sono numeri reali, anche se tale ipotesi non è scritta esplicitamente nel testo del quesito [e dunque senza scriverlo]; si possa considerare corretta anche la risposta di un candidato che abbia affermato, con adeguate motivazioni, che l’enunciato non vale nel caso di coefficienti complessi”

Come è possibile che la matematica sia così malamente mortificata? Come è possibile che si continui aufficializzare “ragionamenti” analoghi per impostazione di “pensiero”a quelli già “sviluppati” in occasione delle critiche ai test per l’ammissione al TFA e della redazione dei programmi dei concorsi e, ancor prima, per le Indicazioni Nazionali dei Licei e perle Linee Guida degli Istituti Tecnici e Professionali?Come è possibile lamentarsi della preparazione dei docenti e del livello di apprendimento della matematica a livello di scuola, del primo e del secondo ciclo, senza addebitarla anche a questa “cultura matematica” imperante, per volontà politica, nel Paese?
Inserita: 16/03/2013

Concorso a cattedre per l’ambito 8 fisico-matematico.
Le tracce della prova dell’ambito 8 nel commento di Luigi Verolino.
Inserita: 15/03/2013

Concorso a cattedre per l’ambito 8 fisico-matematico.
E’ proprio un periodo infausto per la Matematica!
Gravissimi gli errori presenti nella traccia della prova di matematica per la scuola secondaria superiore. Nel quesito 1 si parte con la richiesta di dimostrare, anche senza avvedersene, un’affermazione che è falsa. Nel quesito 3, le perplessità cui porta la traccia sono più gravi: riguarda la divisione con resto di interi e di polinomi a coefficienti reali con la richiesta di mettere in evidenza “le analogie tra le due situazioni”. Analogie che cadono ovviamente se cadono le condizioni di struttura nelle quali si opera. Ad esempio, considerare i polinomi ordinati secondo le potenze crescenti dell’incognita e il polinomio dividendo di grado minore del grado del polinomio divisore. Qualcosa cioè che ha storicamente e culturalmente un valore enorme per la matematica e che sembra completamente ignorato da chi ha “pensato” le tracce. E’ sorprendente il velo di silenzio steso sull’intera vicenda a riprova di quanto denunciato nell’Editoriale del n.3/2012 del Periodico di Matematiche quando invece occorre parlarne e chiarire.
Inserita: 15/03/2013

La “Galleria Matematica” dei risultati di apprendimento da conseguire a conclusione del primo biennio è divenuta un poster da appendere alle pareti delle aule delle 53.000 classi prime e seconde di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria superiore. Il poster, con la descrizione del progetto del MIUR di cui è frutto, è stato riprodotto dalla Mathesis e dalla Casio Italia ed è già in distribuzione, a cura della RCS-Education, in tutte le scuole del territorio nazionale. In allegato anche la nota che il MIUR ha diramato per diffondere l’iniziativa.
Inserita: 14/03/2013

TFA Speciali
Il prof. Ginagiacomo Gerla ha inviato la notizia che, su sua richiesta, si riporta e che riguarda la petizione dei docenti universitari per bloccare il varo dei TFA Speciali. Su tale petizione si è nettamente in disaccordo. Non è questo provvedimento che dequalifica la scuola, ma tanti altri di potere, come l’approvazione di venerdì scorso del Sistema Nazionale di Valutazione o come il silenzio degli universitari sugli errori contenuti nelle tracce delle prove del concorso a cattedre dell’ambito 8.

Al Presidente della Mathesis Nazionale

E' in corso una petizione per tentare di bloccare l'attivazione del TFA Speciale. Anche se sono comprensibili le ragioni dei precari che spingono in tale senso, se tale attivazione dovesse concretizzarsi a mio parere si farebbe un passo ulteriore verso la dequalificazione della scuola. Ti prego pertanto di rendere pubblica questa mia lettera.
L'indirizzo per aderire eventualmente alla petizione è: http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=9864
Altre informazioni su: http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=9945
Inserita: 11/03/2013

Il Convegno di Chieti: "La Matematica nel 1° Ciclo: aspetti didattici, sociologici e interdisciplinari" del 4, 5 e 6 aprile 2013.
Il Programma e l'autorizzazione del MIUR
Inserita: 04/03/2013

CHI VUOLE DAVVERO UNA SCUOLA SERIA?
Un accorato appello al Paese e alle Forze Politiche su http://gruppodifirenze2.blogspot.it/2013/02/chi-vuole-davvero-una-scuola-seria.html. Per aderire scrivere a gruppodifirenze@virgilio.it
Inserita: 21/02/2013

Avviso di Convegno Internazionale.
La Mathesis e il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, dell’Università di Chieti – Pescara, organizzano un Convegno Internazionale dal titolo: "La Matematica nel 1° Ciclo: aspetti didattici, sociologici e interdisciplinari”. Il Convegno si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 aprile 2013 presso l’Istituto Comprensivo Sesto Circolo Chieti - Scuola secondaria di 1° grado Mezzanotte-Ortiz di Chieti Scalo e presso l’Aula Magna di Lettere dell’Università di Chieti – Pescara. Leggi tutto.
Inserita: 15/02/2013

La Scuola Estiva di Matematica per i docenti della scuola secondaria superiore.
Quest’anno, la scuola estiva si terrà a Olbia dal 22 al 26 luglio 2013 sul tema: Progettazione didattica e valutazione degli apprendimenti a conclusione del primo e del secondo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Principi teorici, metodi di insegnamento, risorse e strumenti, standard di valutazione. La prenotazione entro il 18 aprile 2013. Vedi il bando.
Inserita: 12/02/2013

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Bari: Stop alle 3 Italie delle borse studio.
….. il Ministro Profumo  ha deciso di cambiare il decreto sulle borse di studio agli studenti universitari nel punto in cui stabiliva criteri diversi al Nord, al Centro e al Sud. Decreto di cui la Gazzetta del Mezzogiorno si è occupata ieri, proprio per contestarne questo aspetto. Quella contestazione è arrivata a Roma; ha suscitato discussione e poi decisioni. Nella riunione di domani della Conferenza Stato-Regioni si potrà verificarle con precisione. È una notizia positiva per l'Italia. Nel clima di assoluta confusione politica e culturale in cui viviamo, stiamo smarrendo i principi di base del nostro stare insieme; i principi di fondo che, ad esempio, devono sempre guidare anche la compilazione di un decreto ministeriale…..
Inserita: 09/02/2013

L’acronimo è SNV, significa Sistema Nazionale di Valutazione.
VALUTAZIONE SI', MA SENZA INVALSI scrive, questa mattina, Italia Oggi, non senza ragioni. MA FARE A MENO DELL'INVALSI E' IMPOSSIBILE , risponde il Messaggero con altrettante buone ragioni. Il dibattito è serrato. Intanto nello schema di decreto di Regolamento del Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione nasce la nuova professione di “valutatore” che può essere affidata anche a soggetti che con la scuola nulla hanno a che fare, ma selezionati dall’INVALSI. Si conferma quanto riportato nell’Editoriale del Periodico di Matematiche n.3/2013: "Se un cronista, intelligente e colto, ipotizzasse di intervistare, Aldo Visalberghi e Mauro Laeng, interrogandoli sull’operato dell’INVALSI, quale ne potrebbe essere il risultato? Due pedagogisti insigni, due pedagogisti “scientifici” ben noti anche all’ambiente matematico, che si spesero tanto per le prove oggettive, per le indagini IEA, e, nella direzione dell’allora C.E.D.E. (Centro Europeo dell’Educazione), per progettare per l’Italia la nascita di un Sistema Nazionale di Valutazione. Che direbbero Visalberghi e Laeng, redivivi, apprendendo che quel CEDE si è trasformato sì, in INVALSI, ma che a dirigerlo sono commercialisti e esperti in marketing con qualche infarinatura di statistica? Da questo, come dalle tracce delle prove che si assegnano (non solo quelle di matematica), comprenderebbero subito che, diversamente dal loro tempo, quello che conta è la gestione e la strategia della gestione di un processo........ I fatti culturali, ideali, sono secondari, vengono dopo”
Inserita: 05/02/2013

"In Treno con Albert" - Spettacolo Teatrale
Dal 14 Febbraio al 3 Marzo p.v., secondo programma allegato, si terra' in Roma lo spettacolo teatrale "In Treno con Albert". Lo spettacolo e' un interessante pezzo di Teatro Scientifico, ispirato alla vita e all'opera giovanile di Albert Einstein. Ogni spettacolo sara' preceduto da una Conferenza tenuta da un illustre relatore, a carattere divulgativo. Lo spettacolo gode del patrocinio della SIGRAV, di ESPLICA e dell'Universita' della Calabria.
INVITO
- CONFERENZE
Inserita: 04/02/2013

Convegno nazionale "La storia della matematica in classe. Dalle materne alle superiori".
La Società Italiana di Storia della Matematica e Il Giardino di Archimede, un museo per la matematica, organizzano nei giorni 14-16 marzo prossimi il secondo Convegno nazionale su "La storia della matematica in classe. Dalle materne alle superiori". Il convegno, che si terrà a Ivrea, fa seguito a una iniziativa analoga, che si è tenuta nel marzo 2011 con la partecipazione di più di 150 insegnanti di ogni ordine e grado.
Come dice il titolo, lo scopo del convegno è di promuovere l'inserimento di temi di storia della matematica nell'insegnamento della disciplina, in accordo alle Indicazioni Nazionali per i nuovi Licei e alle Linee Guida per i nuovi Istituti Tecnici e Professionali , pubblicate nel marzo 2010, dove sottolineano l'importanza di connettere le varie teorie matematiche studiate con le problematiche storiche che le hanno originate e di approfondirne il significato.
Il convegno si articolerà in due direzioni: al mattino, con l'intervento di alcuni tra i più noti storici della matematica italiani, verranno presentati aspetti relativi ad argomenti svolti nei programmi di insegnamento ai vari livelli scolastici; mentre il pomeriggio sarà riservato all'esposizione e
alla discussione di esperienze svolte da insegnanti nelle classi. Per gli insegnanti partecipanti è stato chiesta al Ministero la concessione dell'esonero dal servizio.
Si allega il programma provvisorio e si fa presente che grazie a un contributo del Piano Lauree Scientifiche, per gli insegnanti che presentino una relazione è previsto un parziale rimborso delle spese sostenute.
Ulteriori notizie si potranno trovare sul sito del Giardino di Archimede, all'indirizzo
http://php.math.unifi.it/convegnostoria/convegnostoria2/
Inserita: 14/01/2013

"Il Ministro Profumo, ingegnere, in matematica peggio del suo predecessore, avvocato!
Il movimento dei precari della scuola ne denuncia, infatti, anche gli errori di calcolo!"
Inserita: 28/12/2012

Giornate Matematiche
L'8 novembre, ad Arezzo, presso il Liceo Classico F. Petrarca, si è tenuta la prima delle Giornate Matematiche di presentazione dei risultati dei progetti nazionali sulla matematica dei bienni e sulla prova scritta agli esami di Stato. Il calendario delle Giornate, organizzate dagli Uffici Scolastici Regionali secondo la nota del MIUR del 28 settembre 2012, prevede incontri in tutte le regioni entro il mese di Gennaio 2013; il prossimo si terrà a Campobasso il giorno 13 novembre.
Su http://www.matmedia.it/ la nota della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la documentazione relativa ai due progetti ministeriali.
Inserita: 12/11/2012

Una proposta di Figà Talamanca
"Attenuare il valore legale delle lauree magistrali, rendendo, in generale possibile ai laureati di primo livello l'accesso alle professioni e agli impieghi... Si dovrebbe partire dai concorsi pubblici
applicando seriamente" le disposizioni vigenti...
E' l'interessante proposta di Alessandro Figà Talamanca sul Sole 24 Ore di oggi
http://www.ecostampa.com/servizi/utility/imgrsnew.asp?numart=1N6PCH&annart=2012&usekey=B1RMAD71A5P2R
Inserita: 12/11/2012

Sezione Mathesis Romana
La sezione romana della Mathesis appoggia, con un suo documento, la mozione approvata nel congresso nazionale di Rovigo.
Inserita: 07/11/2012

A Brescia nei giorni 8-10 Novembre il XII Congresso della SISM - Società Italiana di Storia delle Matematiche - dedicato a Tartaglia.
Le notizie su http://www.dm.unito.it/sism/brescia2012/index.html
Inserita: 07/11/2012

Duecento studiosi contro la decisione dell'ANVUR di valutare con criteri bibliometrici i lavori di storia delle matematiche. Leggi tutto
Inserita: 29/10/2012

"24 ore d'insegnamento. La mozione approvata dai docenti al Congresso di Rovigo"
Inserita: 21/10/2012

La matematica nei test del tirocinio formativo attivo.
La ri-correzione dei test TFA sembra aver lasciato tutti scontenti, ulteriormente offuscato l’immagine dell’Amministrazione dello Stato e dell’Università e toccato finanche la Matematica. Apri il documento
Inserita: 13/09/2012

Dal 28 al 30 Agosto 2012 a Salerno il convegno di presentazione dei risultati dei progetti nazionali sull'insegnamento della matematica.
Inserita: 11/08/2012

Il Tirocinio Formativo Attivo. Apri il documento.
Inserita: 10/08/2012

Lutti nella Mathesis
Questa notte è venuta a mancare la prof.ssa Maria Giuditta Campedelli per anni alla guida della sezione fiorentina. La scomparsa della prof.ssa Campedelli segue quella di Carmine Mazzei, presidente per decenni della sezione di Crotone. Un lutto che la Mathesis condivide con le sezioni di Crotone e di Firenze, gli amici e le famiglie dei proff. Campedelli e Mazzei.
Inserita: 09/08/2012

Il Tirocinio Formativo Attivo
Sulla rete imperversano le notizie riguardanti il Tfa (il tirocinio formativo attivo); tutti criticano, ed è più che giusto, perché quel concorso è importante per tanti giovani laureati. Apri il documento.
Inserita: 03/08/2012

Il Tirocinio Formativo Attivo
Sul sito del Cineca (https://tfa.cineca.it) sono pubblicati per la classe A047 i risultati, sede per sede, del test d’ingresso al TFA ( il tirocinio formativo attivo per gli aspiranti insegnanti). Il test consta di 60 domande (50 di matematica + 10 di comprensione della lettura) e il punteggio massimo è 30. Il punteggio più elevato è stato 29 (quindi risposte corrette a 58 quesiti) , si è raggiunto nelle sedi di Milano Bicocca e di Pisa; 28,50 a Bologna, Milano e Trento. All’Università La Sapienza di Roma, il punteggio massimo è stato solo di 23,50 e gli ammessi solo 4. I risultati del test, secondo alcuni commentatori, dovrebbero costituire un efficace indicatore della qualità e del livello della preparazione del laureato italiano in matematica.
Inserita: 28/07/2012

L'indagine nazionale sulla prova scritta degli esami di Stato di liceo scientifico della sessione 2012. Le scelte dei candidati, i commenti degli insegnanti, il risultato dell'esperienza di utilizzare, sull'intero territorio nazionale, gli stessi criteri per la valutazione della prova. Vedi su www.matmedia.it
Inserita: 18/07/2012

Supporti Tecnologici
Due notizie a proposito di Supporti tecnologici, contributi metodologici e apprendimento della Matematica di Gabriele Lucchini (leggi tutto)
Inserita: 17/07/2012

Orientamento Universitario
La RAI ha trasmesso sabato 14 luglio - Rai Scuola canale n.146 del digitale terrestre- alle ore 10.30, 14.30, 18.30 e 22.30 una lezione del prof. Carlo Sbordone sull'orientamento universitario. Ne è prevista anche una replica sul canale RAI 1 la notte tra il mercoledì e il giovedì successivi alle ore 02.00.
La lezione è resa disponibile sul sito Internet http://www.raiscuola.rai.it/categorie/grandi-lezioni/77/1/default.aspx
Inserita: 16/07/2012

Congresso Mathesis di Rovigo: la bozza di programma
Inserita: 11/07/2012

Congresso Mathesis 2012: concessa dal MIUR, con nota prot. n. AOODGPER4914 del 27.06.2012, l'autorizzazione a partecipare.
Inserita: 02/07/2012

Scuola Estiva di Matematica
Prorogata al prossimo 10 luglio la scadenza per la domanda di partecipazione alla scuola estiva di Castellammare. Il Programma. La domanda di partecipazione.
Inserita: 29/06/2012

Esami di Stato
I contenuti della prova scritta degli esami di Stato dei licei scientifici sono importanti perchè rappresentano ciò che si studia e che si ritiene debba essere appreso in ogni istituto della penisola a conclusione dei cinque anni di liceo. Ugualmente importanti sono però le discussioni, i commenti, i giudizi che si esprimono, perché danno un quadro realistico della cultura matematica del Paese e delle "competenze" che vi hanno un peso.
Leggi la raccolta di commenti (curata da Adriana Lanza)
Inserita: 27/06/2012

Da Lunedì 25 la registrazione dei dati su www.matmedia.it
In Italia, è la prima volta di un'esperienza che mira ad unire i docenti in un modo così significativo!
Nasce in ambito matematico e consiste nella proposta di adottare gli stessi "criteri e pesi" per valutare la seconda prova scritta agli esami di Stato di liceo scientifico. Crieri e pesi fissati a livello nazionale quale riferimento comune per tutti i 5103 docenti impegnati quali membri interni nelle commissioni d'esame della sessione 2012.
Un'occasione unica per parlare di matematica e di valutazione in un modo nuovo e in un Paese che sembra averne assoluto bisogno. E questa volta a dirlo non sono i risultati di indagini sul profitto scolastico realizzate a livello nazionale o internazionale ma i maggiori quotidiani italiani che mostrano chiaramente di sapere ben discutere di greco (seconda prova scritta al liceo classico) e di Aristotele ma altrettanto chiaramente di possedere vistosi limiti di cultura matematica.
Inserita: 25/06/2012

I commenti alla prova scritta di matematica 2012
Inserita: 24/06/2012

Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione. La griglia di valutazione, il cui schema è già presente su www.matmedia.it, sarà completata con l’indicazione dei “punteggi” massimi da assegnare alle singole parti in cui si articola la traccia d’esame e pubblicata alle ore 14.00 del 21 giugno 2012. L'iniziativa è stata diramata con la nota del MIUR del 12 giugno 2012
Inserita: 15/06/2012

Un nuovo progetto ministeriale per la matematica Progetto "Problem Posing&Solving".
Inserita: 13/06/2012

Scuola Estiva di Matematica per docenti delle Scuole Secondarie
Castellammare di Stabia, 23-27 luglio 2012.
Programma e domanda di partecipazione.
Inserita: 09/06/2012

Esami di Stato 2012
Nuova iniziativa per la valutazione della prova scritta di matematica dei licei Scientifici.
Leggi tutto.
Inserita: 05/06/2012

Conferenze di Astrofisica all'Università del Sannio
Il programma.
Inserita: 05/03/2012

A Rovigo dal 18 al 20 ottobre, il Congresso Nazionale Mathesis 2012 "Didattica della matematica: idee ed esperienze a confronto"
Inserita: 01/03/2012

A Bari nei giorni 24 e 25 febbraio 2012 il convegno: La formazione degli insegnanti di matematica: i tempi, i modi , i luoghi. Primo Annuncio
Inserita: 11/01/201

Le linee guida per il secondo biennio e quinto anno degli istituti tecnici e professionali presentate alle associazioni disciplinari il 30 novembre 2012.
Matematica per IT Economico | Matematica per IT Tecnologico
Complementi di Matematica: Energia | Complementi di Matematica: Meccanica e Meccatronica

Inserita: 19/12/2011

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA MATHESIS
La procedura
Le proposte di candidature

Inserita: 07/12/2011

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA MATHESIS PER IL TRIENNIO 2012/14.
Leggi tutto.

Inserita: 09.11.2011

Congresso Nazionale Mathesis
Caserta 27-28-29 Ottobre 2011
“Ad un anno dalle Indicazioni e Linee Guida per i nuovi licei, istituti tecnici e professionali. Che cosa insegnare e apprendere di Matematica”
.
Esonero dal servizio. Il programma
Notizie organizzative
possono essere chieste a: vellone@tin.it; rosalia.pannitti@istruzione.it.
www.congressomathesis.it

Scuole Estive della Mathesis: Una proposta di Paolo Linati.
Inserita: 09.08.2011

Dal 31 agosto 2011 sarà disponibile, pubblicato dalla Springer, un volume di sicuro interesse per tutti coloro che devono affrontare il tema dell'insegnamento della statistica a scuola. Il volume è una iniziativa congiunta dell'ICMI e dello IASE ed ha una prospettiva internazionale. L'indice del volume, è sul sito:
http://www.springer.com/education+%26+language/mathematics+education/book/978-94-007-1130-3?changeHeader
Vedi la presentazione del volume a cura del Comitato Scientifico-Esecutivo.
Inserita: 19.07.2011

Scuole estive di Terni:
Il programma per il settore primario
Il programma per il settore della scuola superiore
Inserita: 28.06.2011

Scuole estive di Terni: prorogato al 30 giugno il termine per le iscrizioni. Si ricorda che Il soggiorno dei partecipanti è previsto presso la Villa Spirito Santo meglio conosciuta come Villa della Contessa Mambrini situata a Strada di Collerolletta 15 Terni (vocabolo Borgo Rivo). Il costo della pensione completa in camera doppia è di 40 euro al giorno pro capite e non sono richieste altre spese di partecipazione. Maggiori informazioni sul soggiorno e sulla località possono essere chieste al sig. Antonelli, cell. 3292205564 e per gli aspetti organizzativi a: segreteria@mathesisnazionale.it oppure segretario@mathesisnazionale.it.
Inserita: 09.06.2011

Gabriele Lucchini, il ricordo di un Maestro: "CARLO FELICE MANARA – professore emerito dell’Università degli Studi di Milano e studioso di Geometria, di Economia matematica, di Storia e Filosofia della Matematica, di Pedagogia e Didattica della Matematica, di Logica – è morto a Milano mercoledì 4 maggio 2011,... (leggi tutto)
Inserita: 23.05.2011

Nel mese di Luglio 2011, si terranno a Terni due scuole estive per i docenti:
- dal 14 al 17 luglio, per la scuola primaria e dell'infanzia (leggi il bando)
- dal 26 al 30 luglio per la scuola secondaria di 2° grado (leggi il bando)
Inserita: 02.05.2011

Il congresso nazionale 2011 la Mathesis lo celebrerà a Caserta dal 27 al 29 ottobre sul tema: “Ad un anno dalle Indicazioni e Linee Guida per i nuovi licei, istituti tecnici e professionali. Che cosa insegnare e apprendere di Matematica”.
Notizie organizzative possono essere chieste a: vellone@tin.it; rosalia.pannitti@istruzione.it.

Altre iniziative per la diffusione e l’analisi critica delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida per i nuovi licei, istituti tecnici e professionali.
I convegni di Grottaglie (7 marzo) e di Caserta (28 marzo)
Inserita: 02.03.2011

Giornate della matematica ludica - IV Edizione
Convegno di matematica che si terrà il 13 e 14 marzo per celebrare il "Pi Day" a Fontecchio - L'Aquila.
Il programma
Inserita il 15.02.2011

Due nuove pubblicazioni:
- L'ARITMETICA DI CUPIDO, Matematica e letteratura, edito da Guanda
- L'ALGORITMO DELLE OCCASIONI PERDUTE, La Matematica nella scuola della seconda metà del Novecento, edito da Erickson LIVE.
Due libri di grande interesse per il mondo della scuola e della cultura. Ne sono autori, rispettivamente: Carlo Toffalori e Paolo Linati entrambi impegnati nella Mathesis. Toffalori è il presidente della sezione di Camerino, Paolo Linati lo è stato per un trentennio della sezione di Varese che si spera sarà ri-costituita a breve. Inserita 11.02.2011.

L’INVALSI ri-valuta la prova scritta di matematica agli Esami di Stato.
Il 26 novembre 2010 l’Invalsi ha reso noto un altro pezzo del suo lavoro d’indagine, questa volta sulla prova scritta di matematica agli esami di liceo scientifico della sessione 2009... APRI ALLEGATO

Esami di Stato e prove di accesso all’Università. Una mattinata di studio organizzata dal Centro di Ateneo per l’orientamento e la teledidattica. Napoli, 10 Dicembre 2010, ore 9.00, Università “Federico II”. Il programma.

5 Novembre: Sul sito del MIUR, in data odierna,  è stata pubblicata la notizia che sono disponibili on line i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica svolta dagli studenti del liceo scientifico nell’ambito degli esami di stato 2010.
Con la  Nota prot.n. 7917 il MIUR fa presente che “ L'indagine è stata effettuata dalla Facoltà d'Ingegneria della Seconda Università di Napoli con la collaborazione della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, Mathesis. I dati della rilevazione sono disponibili su www.matmedia.it.

Sul sito del MIUR,  nelle news
(http://www.istruzione.it/web/istruzione/elenco-news/-/dettaglioNews/viewElenco/11210) è stato pubblicato il bando  della
terza edizione del concorso destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado,   "La Matematica nel Medioevo – Premio Bruno Rizzi"  organizzato dalla Mathesis in collaborazione con l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo. La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è il 15 dicembre 2010.

Dal 2 al 3 dicembre a Crotone il convegno su: LE INDICAZIONI NAZIONALI PER I NUOVI LICEI, ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI PER MIGLIORARE L'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA. Il convegno è organizzato dalla sezione di Crotone.
Il Programma.

Il 27 ottobre, nella sala della comunicazione del MIUR in v/le Trastevere, nel corso di un seminario di studio organizzato dalla Struttura Tecnica per gli Esami di Stato, sono stati presentati i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato della sessione ordinaria 2010 del liceo scientifico. L’indagine è stata effettuata dalla Facoltà d’Ingegneria della Seconda Università di Napoli con la collaborazione della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, Mathesis. I risultati dell’indagine sono stati illustrati dal preside della Facoltà, prof. Michele Di Natale e dal prof. Salvatore Venticinque e successivamente commentati negli interventi dei proff. Francesco de Giovanni, Carlo Sbordone e Luigi Verolino dell’Università “Federico II” di Napoli. Ha introdotto i lavori l’isp. Emilio Ambrisi, presidente della Mathesis (vedi scheda) e i dati della rilevazione sono disponibili su www.matmedia.it.

26 Ottobre: Sezione di Castellammare - OLIMPIADI DELLA MATEMATICA - PREMIO ALDO MORELLI - V edizione.
Presentazione - Regolamento - Scheda di partecipazione

26 Ottobre: Convegno di Foggia “IL RIORDINO DELLA SCUOLA SUPERIORE E LE INIZIATIVE A FAVORE DELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA”.
Ulteriori notizie: Comunicato Stampa - Pieghevole

Sezione di Salerno: convegno dal 24 al 27 novembre 2010
Logica, linguaggio e didattica della matematica 2010
(PDF - 148 Kb)
Dipartimento di Matematica ed Informatica - Università Degli Studi di Salerno (Fisciano, SA) - http://logica.dmi.unisa.it/Didattica/

16 Ottobre: La Mathesis, nell’intento di contribuire alle finalità di TRACES, un progetto di ricerca internazionale sull’insegnamento delle scienze che coinvolge sei Paesi (Argentina, Colombia, Brasile, Israele, Italia, Spagna) invita i docenti della scuola primaria, della secondaria di I grado e del primo biennio della secondaria di II grado a compilare il questionario che si trova all’indirizzo:
http://www.surveymonkey.com/s/traces-insegnanti

Il questionario è anonimo. Per caratterizzare i diversi gruppi di insegnanti i ricercatori di TRACES attribuiscono un codice (codice di stratificazione). I docenti che rispondono in accoglimento del presente invito della MATHESIS sono pregati di inserire il codice come segue: _______________________________________

"Inserisci il codice che hai ricevuto"
Posizione 1 X
Posizione 2 X
Posizione 3 X
Posizione 4 X
Posizione 5 T

Il coordinatore del gruppo di ricerca per l’Italia è il prof. Emilio Balzano della Università degli Studi “Federico II” di Napoli e maggiori informazioni sul progetto si trovano all'indirizzo
http://www.traces-project.eu/ e nel sito europeo
http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=FP7_PROJ_EN&ACTION=D&DOC=1&CAT=PROJ&RCN=95264

Uno dei principali obiettivi di TRACES è mettere in luce le ragioni strutturali per le quali – nei paesi coinvolti – ricerca e pratica educativa sono percepite e condotte come attività distinte, piuttosto che come aspetti complementari di una stessa esperienza.

In questa ottica, le indagini e le azioni progettate puntano al coinvolgimento di tutti gli attori che partecipano alle attività di educazione (scientifica): studenti, insegnanti, dirigenti, amministratori, ricercatori. Alla conclusione dei lavori TRACES produrrà raccomandazioni e linee guida che possano suggerire nuove strategie nelle politiche educative in ambito scientifico.

In particolare, la prima fase della ricerca consiste nella realizzazione di una ricognizione su larga scala, al fine di raccogliere il punto di vista dei diversi soggetti, in merito ai temi dell'indagine in questione. A tale proposito, è stato rivolto l’invito alla compilazione del questionario. Le attività di TRACES proseguiranno ancora per circa due anni e vedranno lo sviluppo di azioni sul campo, oltre che la realizzazione di un portale Internet che metterà in contatto scuole dei diversi Paesi intorno ai temi dell'educazione scientifica e matematica. L'auspicio, del gruppo di ricerca, è che gli insegnanti coinvolti in questa prima fase possano in qualche modo partecipare allo sviluppo del lavoro di analisi e di riflessione sui risultati dell'indagine e delle attività sul campo.

15 Ottobre: il programma del convegno di Foggia “IL RIORDINO DELLA SCUOLA SUPERIORE E LE INIZIATIVE A FAVORE DELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA”.

4 Ottobre: La Consulta Nazionale dei Presidenti delle sezioni della Mathesis convocata per il giorno 30 ottobre 2010. Il giorno 29 ottobre, presso l’Università degli Studi di Foggia, convegno sul tema: IL RIORDINO DELLA SCUOLA SUPERIORE E LE INIZIATIVE A FAVORE DELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA.

10 Settembre: Il Ministro annuncia, Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole
Un anno di tirocinio per legare teoria a pratica
Attivazione solo in base alla necessità per evitare il precariato
Più inglese e competenze tecnologiche
Gelmini: "Si passa dal sapere al sapere insegnare. Con il nuovo tirocinio ci si forma soprattutto sul campo"

6 Agosto 2010 - I commenti dei docenti sulla prova scritta agli esami di stato di liceo scientifico nell’indagine Matmedia 2010. In poche battute ciascun docente ha offerto il suo “verdetto” sulla prova scritta; giudicata per lo più: aderente, adeguata, fattibile. Ma non mancano osservazioni e consigli su cui riflettere. In definitiva però anche un insieme di informazioni utili a tracciare un identikit dell’insegnante di matematica nei licei. Nel complesso una messe preziosa di dati che vale la pena di conoscere. Su Matmedia sono pubblicati tra i risultati dell’indagine:
I 1030 commenti per l’indirizzo di ordinamento
I 513 commenti per l’indirizzo PNI-Brocca

Ciascun docente è invitato a far pervenire (a: presidente@mathesisnazionale.it) ulteriori osservazioni specie chi, ritrovandosi tra gli autori, voglia maggiormente precisare e chiarire il suo pensiero.

27 Luglio 2010L'Università di Roma3 organizza un master in "Nuove prospettive dell'insegnamento della matematica". Il direttore del master è il professor Andrea Laforgia. Il master si svolgerà interamente on line, tranne la prova finale. Ogni informazione su: www.uniroma3.it, quindi cliccare su ingegneria; quindi scegliere il master in questione dall'elenco visibile. Infine cliccare su "bando".
Ai tutor e ai corsisti mat@abel e a tutti gli abilitati SSIS in una qualsiasi struttura del territorio nazionale, è riconosciuto uno sconto sulla retta e sul percorso del carico formativo. Il corso è riconosciuto e patrocinato dal MIUR.

23 Luglio 2010Primi passi in aritmetica dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria. Già disponibile il materiale che sarà illustrato da Gabriele Lucchini alla Scuola /Convegno del 3-5 Settembre a Fognano.
Leggi:
http://newrobin.mat.unimi.it/users/lucchini/g226.htm
http://newrobin.mat.unimi.it/users/lucchini/g296.htm
http://newrobin.mat.unimi.it/users/lucchini/g297.htm

19 Luglio 2010 – INVALSI: attualmente l’istituto nazionale per la valutazione appare essere più utile alla gestione politico/amministrativa del sistema d’istruzione che servire alla causa di una crescita della cultura della valutazione e, in generale, dei processi formativi. Per quanto riguarda gli esami conclusivi della scuola secondaria di primo grado, ECCESSIVO è apparso, tra l’altro, il peso attribuito alla prova nazionale. In merito la proposta di Antonino Giambò.

19 Luglio 2010 – Esami di stato. In rete su www.matmedia.it i primi risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica che quest’anno ha interessato 109.017 candidati distribuiti in 5165 classi.

17 Luglio 2010Primi passi in aritmetica dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria.
La Scuola /Convegno del 3-5 Settembre a Fognano.
Ulteriori dettagli e programma definitivo.

16 luglio 2010: Sugli esami di stato annualmente la stampa pecca di sadismo. Si meraviglia e fa meravigliare che non ci siano valanghe di bocciati. Questo fanno capire i titoli dei giornali di questi giorni. Ma sono i giornalisti a non aver capito. Non hanno ancora capito, ad esempio, che gli esami di stato non sono fatti per bocciare ma per valutare e certificare i saperi appresi e da quest’anno addirittura non ha potuto sostenere l’esame chi non aveva raggiunto la sufficienza in ciascuna disciplina di studio. Una stampa libera, senza bavagli, è certamente tra le caratteristiche della maturità democratica di un Paese civile. Al principio generale dovrebbe però seguire una qualità di stampa adeguata. Speriamo!

Progetto Nazionale "Qualità e Merito" (PQM) - Individuazione di Tutor di progetto per la Matematica e per l'Italiano nelle scuole secondarie di I grado a.s. 2010-2011 - Selezione pubblica

L'agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, nell'ambito del Progetto Nazionale "Qualità e Merito", indice la selezione pubblica per l'individuazione di Tutor di Progetto per la Matematica e per l'Italiano nelle scuole secondarie di I grado.
Il Progetto "Qualità e Merito", finalizzato al miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento nelle scuole secondarie di I grado, connota la figura del Tutor di Progetto come docente qualificato, selezionate e formato, che supporti le scuole nel percorso di autodiagnosi e di miglioramento degli interventi didattici.
Per ulteriori informazioni e per effettuare la candidatura (entro il 19 luglio 2010) accedere al seguente indirizzo: http://www.indire.it/content/index.php?action=read_bac

La scuola/convegno
"Primi passi in aritmetica: dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria" che si terrà a Fognano (Ravenna), presso la "Casa di accoglienza Istituto Emiliani" dal 3 al 5 settembre 2010. Programma e Domanda di partecipazione.

Il quesito di probabilità nella prova scritta degli indirizzi sperimentali. Sulla questione l’interessante elzeviro di Edoardo Boncinelli sul Corriere della Sera del 1 luglio 2005. Leggi tutto

L’indagine sulla prova scritta di matematica del 23 Giugno 2010: la circolare del MIUR. Il tg1 delle 13.30 del 23 annunciò una prova scritta del tutto fattibile e una docente intervistata dichiarò: “Tutto sommato, semplice! Ci aspettavamo qualcosa di più difficile”.  La rilevazione nazionale mira a raccogliere i pareri  dei  docenti che sono impegnati nelle commissioni d’esame operanti sull’intero territorio nazionale.

25.06.10 - La prova scritta di matematica nella rassegna stampa del Ministero

Sessione d'esame 2010: al via nuove indagini sui risultati della Prova Scritta di Matematica negli indirizzi di Liceo Scientifico (23 Giugno 2010).
Per la prossima sessione d'esame 2010 il servizio in rete www.matmedia.it realizzerà una doppia rilevazione nazionale: una riservata alle commissioni d'esame, l'altra agli studenti. Entrambe le iniziative sono realizzate, in attuazione del protocollo d'intesa Mathesis-MIUR, con il contributo scientifico e tecnico della Facoltà di Ingegneria di AVERSA.
La registrazione dei dati sarà differenziata:
A) per i candidati: dal 23 al 26 Giugno
B) per le commissioni d'esame: dal 29 Giugno al 16 Luglio

La Mathesis, sotto gli auspici di alcuni distretti del Rotary International, organizza dal 3 al 5 settembre 2010 - a  Fognano (Ravenna) presso la Casa di accoglienza delle suore domenicane - una scuola/convegno di matematica,  dal titolo: "Primi passi in aritmetica: dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria". La scuola/convegno è rivolta a 40 docenti di scuola materna ed elementare che siano iscritti alla Mathesis, i quali godranno di un trattamento di pensione completa gratuita per due giorni (in stanza doppia, per ragioni di carattere logistico legate al numero di camere della struttura ospitante). A loro spese, potranno essere accolti anche altri partecipanti, purché iscritti alla Mathesis. Per tutti i partecipanti iscritti è previsto un attestato e l'esonero ministeriale dal servizio.
Tariffe. Pensione completa giornaliera in stanza con bagno: 38 euro (singola), 34 euro (doppia), 30 euro (tripla/quadrupla). Per ulteriori informazioni: Domenico Lenzi (domenico.lenzi@unile.it).

9 Maggio 2010 - La Mathesis in collaborazione con la Facoltà d'Ingegneria della Seconda Università di Napoli e nell'ambito del protocollo d'intesa stipulato con il MIUR, ha realizzato l'indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di stato di liceo scientifico della sessione 2009. I risultati di tale indagine, già pubblicati sul n. 1 (gennaio-aprile) 2010 del Periodico di Matematiche organo di stampa della Mathesis, sono qui scaricabili (il link al file allegato - PDF 2 Mb).

Definite le indicazioni per i nuovi licei.
Il testo completo delle indicazioni per i nuovi licei sono in rete dal 26 maggio. I docenti sapranno che cosa devono insegnare? Con molto sforzo dovranno cercare di farsene un'idea interpretando un testo non semplice, nè sempre chiaro, anzi a volte pure incoerente ma che pare sia stato fortemente voluto dai rappresentanti ufficiali della comunità accademica nazionale quindi con una maternità unica e certa. Scarica il documento completo delle Indicazioni nazionali

16 aprile 2010 - Conferita la tessera di socio onorario della Mathesis all’ammiraglio Marcello De Donno

Indicazioni Nazionali per gli Istituti Tecnici

15-17 Aprile 2010 - Congresso Nazionale Mathesis (PDF - 44 Kb)

Altre News

Altre Attività