Apr 27 2019

Sezione Mathesis di Bergamo. Ciclo di conferenze “Matematica & Storia, Arte, Letteratura”

Algebre, metriche e geometrie musicali David Carfì

Venerdì 3 maggio 2019 ore 17 – 18:30 Liceo Classico “P. Sarpi” Piazza Rosate, 4 Bergamo

In questo seminario David Carfì mostrerà, attraverso la struttura del “concerto esteso”, come una partitura musicale possa immergersi nel piano e nello spazio cartesiani. Illustrerà inoltre alcuni aspetti matematici del concetto di tonalità e presenterà geometrie e metriche per poter rappresentare con simmetrie, traslazioni, similitudini e trasformazioni più generali gli sviluppi di brani musicali. Tratterà infine il tema della comprensione reciproca di Matematica e Musica, in un’ottica sia didattica che creativa.
David Carfì è ricercatore e docente di matematica presso l’Università degli studi di Messina e presso l’Università della California. Ha pubblicato su diverse riviste internazionali articoli di Meccanica Quantistica, di Teoria delle decisioni e di Teoria dei giochi. Diplomato in pianoforte è autore e compositore di opere musicali. L’approfondimento delle due discipline lo hanno condotto a tenere conferenze-concerto in Italia e all’estero.
Locandina_sito_Conferenze_mar-mag2019_II

Venerdì 10 maggio 2019  Liceo Scientifico “F. Lussana” Via A.Maj, 1 Bergamo

Gian Italo Bischi Università di Urbino

Matematica & Letteratura
Leonardo Sinisgalli e la matematica come metafora della vita
Una lettura biografica di Leonardo Sinisgalli, il “poeta ingegnere” autore di opere come Furor Mathematicus, scandita attraverso le sue riflessioni e le sue produzioni di natura matematica.

Lascia un commento