Apr 10 2019

Soluzioni della prova, una proposta , commentata, di utilizzo della griglia di valutazione nazionale e un breve giudizio sulla prova.

Simulazione del 2 aprile: Corso di formazione “ESAME di STATO 2018-2019- LA SECONDA PROVA DEL LICEO SCIENTIFICO”- Mathesis sez. Roma.
La prova appare equilibrata, in linea con i percorsi didattici e calibrata su un livello medio di preparazione da parte degli studenti. Le conoscenze e le abilità richieste spaziano tra vari obiettivi dei Quadri di riferimento. Le domande non sono banali e presentano molti spunti di approfondimento. La formulazione dei testi è chiara, le richieste presentano diversi livelli di difficoltà e, specialmente nei problemi, la presenza di alcune strutture di controllo agevola il processo risolutivo. La valutazione della risoluzione di entrambi i problemi e dei quesiti si presta ad un aggancio con gli indicatori della griglia di valutazione: ➢ Comprendere ➢ Individuare ➢ Sviluppare il processo risolutivo ➢ Argomentare
In particolare, sia i problemi che i quesiti offrono al candidato la possibilità di comunicare e commentare adeguatamente i risultati e verificarne la coerenza anche attraverso lo strumento grafico, Questo aspetto permette di discriminare adeguatamente le prestazioni degli studenti alla luce del quarto indicatore.

GRIGLIA

Soluzioni_questionario-2-aprile

Soluzioni-problermi-2 aprile

Breve giudizio sulla prova

Le soluzioni sono di Silvana Bornoroni, Lucia Fellicò, Serenella iacino, Adriana Lanza, Antonia Mendolia e Sergio Savarino.

La proposta di griglia è stata elaborata da Serenella Iacino e Adriana Lanza.

Lascia un commento