Feb 13 2019

Prepararsi alla maturità scientifica 2019: esempi di seconda prova con soluzioni

Matematica e Fisica in due problemi e otto quesiti

L’iniziativa della Mathesis consiste nell’invito a ragionare collegialmente su ipotesi di seconda prova di giugno 2019 sia con riferimento alla sua composizione che ai contenuti fisici e matematici.

La costruzione di esempi di prova, in questa fase di interpretazione e applicazione delle novità normative,  appare, infatti, il miglior contributo possibile per sostenere il lavoro di tutti gli interessati: i docenti, gli studenti, gli esperti incaricati di redigere le prove, lo stesso Ministero che dovrà valutare e decidere.

Gli esempi sono stati elaborati prestando attenzione a quanto di significativo e sostenibile può essere proposto per preparare al futuro in un’ottica di continuità e di progressivi ma graduali cambiamenti, rispettando le opportunità di apprendere degli studenti, le progettazioni didattiche e le finalità educative e formative dell’indirizzo di studio. La composizione dei temi proposti rispecchia le ipotesi del documento Mathesis del 23 gennaio 2019.

Esempio 1   Soluzioni e osservazioni di Nicola Fusco (docente, Bari)

Esempio 2                   Le soluzioni

Esempio 3

Esempio 4

Esempi dall’estero

La proposta dei proff: Ivan Cervesato, Daniela Gambi, Giovanna Mayer, Domingo Paola, Luisa Prodi, Ida Spagnuolo, Luigi Tomasi.

Lascia un commento