Feb 12 2019

Da Napoli, la sfida didattica alla discalculia

Pieno successo del convegno promosso dall’associazione DSA con la collaborazione della Mathesis

Numerosi i partecipanti al convegno di Napoli dei giorni 8 e 9 febbraio ai cui lavori non hanno fatto mancare il saluto iniziale i rappresentanti delle istituzioni: il sindaco Luigi De Magistris, l’assessore all’istruzione Annamaria Palmieri, la dott.ssa Maria Gandolfo dell’USR Campania, il direttore dell’Accademia delle Belle Arti prof. Giuseppe Gaeta. A dir poco emozionante il discorso di apertura della dott.ssa Titti Gaeta presidente dell’associazione DSA- un limite da superare e vero faro di luce dell’evento, valido anche come corso di formazione per i 130 docenti partecipanti. A coordinare le seguitissime relazioni, testimonianze, esperienze presentate, nonchè il laboratorio di sabato tenuto dal prof. Marcello Pedone, oltre a Titti Gaeta, hanno provveduto le proff.sse  Emilia Di Lorenzo, docente di metodi matematici alla Federico II e Atalia Del Bene consigliere nazionale della Mathesis e direttore del corso.

Significativa la testimonianza di Matteo Notarnicola, laurendo in matematica: “…..nella splendida cornice di Napoli, Grazie all’associazione DSA – dislessia un limite da superare ed ai suoi membri, in particolare la presidente Titti Gaeta, ho avuto la preziosa opportunità di raccontare la mia storia ad una folta assemblea di docenti venuti alla conferenza proprio per ottenere gli strumenti giusti per aiutare i loro studenti DSA. Ho notato con piacere che la mia testimonianza ha sicuramente fornito qualche elemento in più per la loro esperienza e ne sono davvero contento”.

Un evento e un’occasione, in definitiva, che hanno segnato per la Mathesis un ulteriore e significativo passo in avanti nel perseguimento della sua missione culturale, sociale, umana.

La notizia al TG3 Campania e, a seguire, alcune foto dell’evento.

 

L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone sedute e schermo

 

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 4 persone

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono

L'immagine può contenere: 5 persone, persone sedute e spazio al chiuso

 

L'immagine può contenere: 2 persone, tra cui Titti Gaeta, persone in piedi

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Lascia un commento