Nov 21 2018

I risultati del Congresso di Milano

Un patrimonio di idee e di esperienze. I testi delle relazioni

Discorso di apertura – Emilio Ambrisi

Indirizzi di saluto:

Il Magnifico Rettore dell’Università Statale di Milano, Elio Franzini

Il Direttore Generale dell’USR Lombardia, Delia Campanelli

Il Direttore del Dipartimento di Matematica, Luca Barbieri Viale

La coordinatrice del comitato organizzatore, Paola Gario

Conferenze

La presentazione di Maria Teresa Borgato

Conoscenza tecnico-scientifica e sviluppo economico e sociale….Carlo Lacaita

La scuola oggi: il contesto, Domenica Di Sorbo, Massimo Esposito, Antonio Scinicariello, Daniela Di Ascenzo
Aspetti dell’algebra moderna, Francesco de Giovanni
 Un punto di vista pedagogico sull’esame: significato, funzioni, … Anna Rezzara

Il nuovo quadro di riferimento per la seconda prova scritta … Franco Ghione

Test d’ingresso ai corsi di laurea STEM: risultati, riflessioni e…..Chiara Andrà

La valutazione della prova, Adriana Lanza e Serenella Iacino

Una lettura ‘diversa’ della prova di matematica, Marcello Pedone

Esiti e riflessioni sulla prova Invalsi 2018 di matematica, Giorgio Bolondi

Le prove esterne di valutazione. Finalità e criticità, Tiziana Bindo

Un’indagine della Sezione di Milano, Intervento a più voci: Ottavio Rizzo,

Azioni di accompagnamento in materia di valutazione…Alberto Ardizzone

L’archivio storico del “Periodico di Matematiche”, Roberto Franzina   

Archivi e raccolte fra reale e digitale. Profili integrati di tutela….     Annalisa Rossi

La Mathesis e le Scuole per i docenti, Elisabetta Lorenzetti

La Mathesis e le Scuole per i docenti, Atalia Del Bene

 GeoGebra nel curricolo verticale   Ottavio Rizzo
Nell’orizzonte dell’infinito, Umberto Bottazzini

Matematica e modelli, Alfio Quarteroni

Premio Rizzi 2018. Le vincitrici: Paola Pezzini,  Annarita Giovannangelo

Annalisa Santini STEM: la linea delle donne
Pasqualina Ventrone Un’esperienza di debate: il numero aureo versus la radice di due
Matteo Torre I problemi alla Fermi nella didattica della matematica e della fisica
Giulia Bini Fette perfette
Rosalia D’Elia

 

Geometriko: un modello didattico verticale per apprendere la Geometria
Enza Fico Numeri di buon senso: laboratorio di fisica in una prima liceale
Rina Camporese e

Susi Osti

Le Streghe di Bayes e altre storie. Come spiegare la statistica con le fiabe
Stefania Archinti Le mani in pasta
Marcella Assolari e

Elena Cattaneo Della Volta

MA Tichiamo
Ferrari Federico Una stanza in una scatola
Emanuela Scaioli Matematica a merenda: cono gelato…cornetto!
Rosa Iaderosa e Maria Teresa Ghirardelli L’argomentazione nel curricolo verticale: una competenza trasversale da costruire a lungo termine per promuovere la capacità di risolvere problemi

 

Lascia un commento