Nov 01 2018

Quali questioni sono fondamentali per migliorare l’apprendimento della Matematica?

La lista delle “grandi questioni” da affrontare e risolvere

A conclusione del Congresso di Gioia del Colle di tre anni fa, 2015, la Mathesis propose una lista di questioni che apparivano rilevanti per la scuola e l’insegnamento della Matematica.   Quali di esse possono essere incluse in una eventuale lista da compilare e presentare al prossimo Congresso di Milano? L’interrogativo è stato rivolto a soci e non soci della Mathesis.

La lista approvata a conclusione del Congresso Nazionale Mathesis 2015:

1. Riscrivere e rendere comprensibili e sostenibili le Indicazioni Nazionali per i Licei.
2. La matematica a conclusione dell’obbligo d’istruzione e la partecipazione italiana al PISA/OCSE.
3. Il miglioramento delle prove Invalsi e la loro presenza agli esami di Stato.
4. La questione dei complementi di matematica nel settore tecnologico dell’istruzione tecnica.
5. La prova scritta negli esami di Stato del liceo scientifico: struttura, contenuti e formulazioni delle tracce
6. Syllabi e tavole degli apprendimenti: se e perché redigerli.
7. I “nuovi” metodi: didattica laboratoriale, flipped classroom, calcolo evoluto ( ad esempio, la sponsorizzazione di Maple da parte del MIUR)
8. Il libro di testo: deve esserci?
9. La sistemazione delle classi di concorso. Matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado, Matematica e Fisica nella scuola di secondo grado.
10. La formazione dei docenti nelle Università e sua adeguatezza.
11. Modelli di formazione in servizio e di aggiornamento continuo dei docenti, coerenti con il sistema dell’istruzione.
12. La gestione e l’accesso alla documentazione didattica.
13. La valutazione dell’apprendimento in matematica. Debiti formativi e loro recupero.
14. La cultura matematica nel Paese.

Lascia un commento