Ott 27 2018

La Mathesis festeggia i cento anni di Mario Fiorentini

Il  7 novembre  2018 compie 100 anni  Mario Fiorentini, esponente chiave della lotta antifascista e della Resistenza a Roma ,  docente di Geometria superiore all’Università di Ferrara, intellettuale e divulgatore scientifico, cultore di Geometria Algebrica e Algebra commutativa.

Un uomo che ama raccontare la sua lunga vita, anzi le sue tre vite (l’umanista, il  partigiano , il matematico ), come è solito precisare, in qualità di testimone della storia e della cultura del ‘900.

Socio della  sezione romana della Mathesis dal 2001  al 2012,  ne ha condiviso le finalità  partecipando ai cicli di seminari e, soprattutto, incontrando gli studenti per parlare, diceva, della Resistenza e della Matematica.

Giovane tra i giovani Mario Fiorentini riesce a comunicare entusiasmo , voglia di ricordare e di agire. A lui  gli auguri e il  <<grazie>> della Mathesis.

Il Periodico di Matematiche, nel suo prossimo fascicolo, dedicherà a Mario Fiorentini un articolo che ha per autrice la prof.ssa Adriana Lanza.

Lascia un commento